
HARIBO
Settore | Food Products |
Sede | Milano |
Anno di fondazione | 1920 |
Numero di dipendenti | 7000 |
Sito web | https://www.haribo.com |


Profilo azienda
"HARIBO è il principale produttore mondiale di caramelle gommose, famoso soprattutto per i suoi iconici Orsetti d’Oro. A livello globale impiega quasi 7.000 dipendenti, è presente in oltre 120 Paesi e gestisce 16 stabilimenti. L’azienda, guidata oggi dalla terza generazione della famiglia fondatrice, nasce nel 1920 sulla base di valori cardine come la qualità e la volontà di diffondere felicità fanciullesca attraverso i suoi prodotti; la sua denominazione deriva dall’acronimo del nome del fondatore, HAns RIegel, e della città in cui è nata, BOnn. Da oltre 100 anni il focus dell'azienda è concentrato sulla produzione di deliziose caramelle gommose ai gusti frutta e liquirizia, pensate per soddisfare i bisogni di un pubblico sempre più ampio e per essere condivise e gustate ad ogni età. L’Headquarter di HARIBO si trova a Grafschaft, in Germania, a pochi chilometri dalla città in cui tutto è cominciato. HARIBO arriva in Italia all’inizio degli anni ’70 grazie ad un distributore locale, ma la sua popolarità cresce così rapidamente da portare alla nascita di una sede ufficiale già nel 1990: da allora HARIBO Italia si è progressivamente affermata come azienda leader, non solo nel segmento delle Caramelle Gommose, ma anche, dal 2020, dell’intero Totale Caramelle, presidiando capillarmente le catene della grande distribuzione, i discount, ma anche l’out of home e il canale travel; HARIBO è inoltre presente nei principali outlet italiani con degli shop monomarca. Questi successi di business sono stati possibili anche grazie al consolidamento di un ambiente di lavoro in linea con i valori aziendali, in cui la fiducia e l’imprenditorialità sono le basi su cui costruire il senso di appartenenza e il pieno sviluppo delle persone. I dipendenti sono i primi, veri ambassador dell’azienda: è attraverso il loro impegno, professionalità, partecipazione e passione che HARIBO prosegue con successo nella mission di diffondere felicità fanciullesca tra le diverse generazioni."

Certificazioni


I nostri dipendenti dicono di noi: Migliori Risultati
I Responsabili si comportano in modo onesto ed etico nel loro lavoro.
Le strutture delle nostre sedi contribuiscono a creare un buon ambiente lavorativo.
Le persone qui vengono trattate in modo imparziale indipendentemente dal sesso.
Sono orgoglioso/a di dire che lavoro per questa azienda.
Qui le persone festeggiano gli eventi speciali.
Credibilità
Rispetto
Equità
Orgoglio
Coesione


Cosa ci contraddistingue
"In HARIBO diamo grande importanza all’imprenditorialità e all’indipendenza strategica: la conoscenza approfondita del mercato locale e delle sue dinamiche, oltre che delle esigenze e dei bisogni delle persone, sono leve fondamentali per costruire non solo strategie di business di successo, ma anche per garantire una crescita costante e coerente delle nostre persone. L’attenzione verso i dipendenti, l’ascolto delle loro opinioni e una cultura del feedback strutturata e radicata sono gli strumenti che ci permettono di identificare e promuovere i talenti personali, perché ognuno di noi possa crescere costantemente, sia come professionista che come persona. I nostri percorsi di formazione mirano a rinforzare sia le competenze tecniche che quelle personali, per rendere ciascuno di noi in grado di generare valore condiviso, restituendo alla comunità quanto più possibile. Abbiamo l’onore e la responsabilità di rappresentare un brand iconico in tutto il mondo, molto amato da intere generazioni e altamente riconoscibile: il nostro obiettivo è di mantenere vivi i valori che ci guidano da oltre 100 anni, continuando a regalare spensierati momenti di felicità fanciullesca a grandi e piccini."

Grazia Farina, Head of Human Resources
La caratteristica principale che rende HARIBO un ottimo posto di lavoro è il clima interno, del quale andiamo molto fieri. Il nostro mantra è: da noi i colleghi iniziano la giornata col sorriso. Il focus sul riconoscimento del valore della persona e sulla sua crescita nel contesto aziendale sono temi centrali nell’approccio di HARIBO. In un mercato volatile come il nostro, mettere al centro la persona e sviluppare efficaci strategie di retention sono azioni fondamentali per avere successo.

Marco Piantanida, Managing Director
Rappresentare un brand iconico e amato in tutto il mondo è un onore ma anche una grande sfida, che affrontiamo ogni giorno con consapevolezza e responsabilità. Intercettare i bisogni delle nostre persone, promuoverne il pieno sviluppo personale e professionale e garantire un ambiente di lavoro positivo ci ha permesso di consolidare sempre di più la nostra struttura aziendale, per rispondere con tempestiva efficacia alle esigenze mutevoli e molteplici del mercato.
Lavorare in HARIBO
"Le persone sono il cuore della nostra organizzazione: in HARIBO collaborano, con passione e impegno, generazioni diverse. Crediamo che ogni età e ogni livello di esperienza possano contribuire nel creare competenza e talento. In questa ottica la partecipazione di ognuno è determinante per promuovere un ambiente di lavoro accogliente, positivo e orientato alla costruzione di valore condiviso. I nostri dipendenti sono i primi veri ambasciatori di HARIBO: ci impegniamo quindi affinché tutti conoscano appieno e vivano concretamente i valori aziendali. Improntiamo le nostre relazioni sulla fiducia e sullo sviluppo costante di tutti i colleghi: per questo premiamo l’imprenditorialità e la proattività, offrendo ai dipendenti percorsi di crescita professionale e personale mirati, con l’obiettivo di fornire loro gli strumenti utili per essere professionisti preparati e individui consapevoli. Crediamo nel potere positivo del feedback: uno scambio continuo e reciproco tra tutti i colleghi, e a diversi livelli, è lo strumento chiave per mantenere relazioni di lavoro costruttive, basate sulla trasparenza, la collaborazione e sulla definizione di obiettivi chiari e condivisi."

