La Marzocco

Settore Macchinari Industriali
Sede Scarperia, Firenze
Anno di fondazione 1927
Numero di dipendenti 384
Sito web https://www.lamarzocco.com/it/it/
  • Facebook
  • Instagram
  • Linkedin
  • X
  • You Tube

Profilo azienda

Fondata nel 1927 da Giuseppe e Bruno Bambi, La Marzocco ha le sue origini a Firenze, culla del Rinascimento e patria di Leonardo Da Vinci, Michelangelo, Brunelleschi e tanti altri grandi artisti autori di capolavori famosi in tutto il mondo. La Marzocco ha acquisito grande fama grazie alle sue belle macchine da caffè, di alta qualità, concepite e disegnate con ingegno, fabbricate con cura ed estrema attenzione per il dettaglio diventando leader per design ed innovazione nel settore delle macchine per caffè espresso professionali. Nel 1939 La Marzocco ha progettato e brevettato la prima macchina da caffè a caldaia orizzontale, a cui sono seguite molte altre innovazioni importanti, quale ad esempio il sistema a doppia caldaia con gruppi di erogazione saturi. Tradizione, ricerca, qualità e affidabilità sono i fattori che hanno sempre contraddistinto l’azienda. Personale altamente specializzato supervisiona ogni fase di produzione di ogni singola macchina, realizzata artigianalmente su ordinazione. In questo modo la grande esperienza e l’orgoglio professionale di Giuseppe Bambi rivivono inalterati da oltre novanta anni rendendo La Marzocco un forte punto di riferimento nel mercato.

Certificazioni

I nostri dipendenti dicono di noi: Migliori Risultati

Quando vedo cosa siamo in grado di realizzare, provo un senso di orgoglio.

76%

Quando una persona è assunta, viene fatta sentire la benvenuta.

90%

Le strutture delle nostre sedi contribuiscono a creare un buon ambiente lavorativo.

85%

Mi vengono date le risorse e gli strumenti per svolgere il mio lavoro.

77%

Sono orgoglioso/a di dire che lavoro per questa azienda.

80%

Vengo trattato/a come parte integrante dell'azienda, a prescindere dal mio ruolo.

70%
65%

Credibilità

71%

Rispetto

63%

Equità

71%

Orgoglio

72%

Coesione

Cosa ci contraddistingue

La Marzocco, nel corso degli ultimi vent’anni, è passata da essere un’azienda a conduzione familiare ad essere una multinazionale con filiali in tutto il mondo.Con la crescita internazionale e l’apertura delle filiali estere, oggi La Marzocco, offre importanti innovazioni tecnologiche, rimanendo comunque un’azienda artigianale, con salde radici toscane. Ogni macchina prodotto di è un pezzo unico, handmade grazie ad artigiani altamente specializzati che supervisionano ogni fase di lavorazione. L’azienda ha nel DNA la qualità e l’innovazione perché Giuseppe Bambi ha sempre fatto di questo metodo la maniera di vivere l’azienda. Qualità e innovazione che non si limitano al lancio di prodotti impeccabili e all’avanguardia, ma che si applicano anche ad un approccio studiato, anticonvenzionale e creativo in tutti gli aspetti della quotidianità professionale, che vede un flusso di scambio continuo tra chi costruisce la macchina e chi la utilizza. Il materiale principale di ogni macchina rimane l’acciaio inossidabile (chirurgico), un marchio di fabbrica distintivo de La Marzocco. Il fulcro della filosofia de La Marzocco sono i prodotti, le persone, il pianeta, come esplicitato nella sua mission: “Perseguire l’eccellenza nella produzione delle migliori attrezzature di alta gamma per il caffè, mettendo le persone, il proprio patrimonio storico, la tecnologia, il design e la sostenibilità al centro del business”.Le persone e la cultura rappresentano il bene più importante per l’azienda, un valore inestimabile per diffondere il culto dell’eccellenza, da sempre caratteristica del brand. "To build relationships so that we can enrich the lives of others".

Guido Antonio Bernardinelli – CEO Chief Executive Officer


“Sono felice ed onorato di continuare a contribuire, attraverso la mia funzione, a custodire e rafforzare il bagaglio storico culturale de La Marzocco, stimolare la ricerca e lo sviluppo e potenziare quel senso di familiarità, d’intesa e di rispetto in azienda. Principi e cultura solidi costituiscono il valore aggiunto, con un riflesso estremamente positivo sull’intera organizzazione e sui risultati di business.”

Chris Salierno – CMO Chief Marketing Officer


“Noi stessi siamo gli ambasciatori de La Marzocco, responsabili per la promozione di eccellenza nel mondo dello “specialty coffee” cui facciamo parte. In particolare, la mia vocazione quotidiana prevede lo sviluppo e la comunicazione della cultura e dell’identità del brand e la cosa che ammiro di più nel mio lavoro è l’opportunità di riunire e connettere le persone; ispirare gli altri ad essere straordinari in ciò che fanno ed a creare esperienze significative.”

Lavorare in La Marzocco

Nei nostri collaboratori ricerchiamo una predisposizione alla condivisione dei nostri valori e della nostra filosofia perché sarà grazie a loro che questi saranno coltivati e mantenuti. A questo scopo, già quando viene inviato il promemoria per invitare la potenziale risorsa al primo colloquio, vengono inclusi anche i corporate video aziendali. Sin dal primo colloquio, al quale partecipano sia la funzione HR sia il referente dell’ufficio in cui la risorsa deve essere inserita, si dichiara l’esigenza aziendale di avere una persona che oltre alla competenza tecnica abbia voglia di aiutare l’azienda a crescere come gruppo. Per fare capire la nostra identità i colloqui sono molto informali, spesso tenuti in luoghi che contribuiscano a fare percepire il clima e l’approccio aziendale . Dopo il primo colloquio conoscitivo, il candidato, se ritenuto interessante, viene richiamato per prendere parte ad altri colloqui con i ruoli aziendali con i quali la sua figura dovrà interfacciarsi una volta in azienda. In tutti i colloqui viene sottolineata la responsabilità di entrare in un’azienda che non ricerca la mera competenza tecnica ma soprattutto un modo di essere e di approcciarsi agli altri. Durante i colloqui viene raccontata la storia dell’azienda, la sua evoluzione durante quasi 100 anni di storia e ciò che invece continua ad essere tramandato. Raccontiamo la nostra Vision, la nostra Mission i valori che ci contraddistinguono e la voglia di preservare la nostra identità attraverso le persone che collaborano con noi (a tutti i livelli, dal dipendente fino al distributore o il tecnico che fa assistenza dall’altra parte del mondo). Questi incontri si svolgono accompagnando il candidato in giro per l’azienda perché possa vedere la nostra organizzazione, gli ambienti e possa respirare il clima informale e capire quanto sia importante. L’ultimo colloquio viene svolto con il manager dell’area di riferimento. La funzione HR ha ideato un programma di onboarding per le nuove risorse mirato ad integrarle in azienda. Nei loro primi 10 giorni i nuovi entrati sono introdotti e coinvolti in attività e incontri così da poter avere l’opportunità di conoscere e farsi conoscere da tutte le persone in azienda.

Lavora con noi!

Scopri come unirti al nostro team

Candidati

La voce dei nostri collaboratori

  • "Peculiarità di questa azienda, che la rende un ambiente di lavoro unico e speciale, è l'attenzione alla persona e la continua ricerca di occasioni e momenti di interazione e condivisione, che aiutano ad instaurare relazioni e connessioni ed a rendere i colleghi molto più che semplici colleghi."

  • "Penso che l’unicità di quella che é la realtà della marzocco sia proprio l’essere unica in tutti gli ambiti, in ogni singolo aspetto che viene considerato inerente al mondo del lavoro a partire dall’empatia che c’è verso il prossimo fino ad arrivare anche al compito che é dato da svolgere".

  • "Lo spirito di famiglia e l'attenzione verso le persone"

  • "L'attenzione dell'azienda alle persone; in La Marzocco si percepisce la volontà di creare un posto accogliente e l'attenzione al dipendente è veramente eccellente"