Profilo Azienda
Da 90 anni, il gruppo internazionale Vetoquinol è un attore di riferimento nel campo della salute animale. Ad oggi, figura fra i primi 10 laboratori farmaceutici veterinari a livello mondiale. La strategia di Vetoquinol è da sempre legata all’avventura della famiglia Frechin e ad una convinzione imprenditoriale: sono i bisogni del cliente a guidare le innovazioni e le iniziative dell’azienda.
Joseph Frechin, farmacista illuminato, fonda il laboratorio nel 1933 nella cittadina di Lure, situata nella regione della Franche-Comté (Francia). Suo figlio Étienne, entrato in azienda nel 1963 si fa promotore di un’audace strategia internazionale, che permette a Vetoquinol di posizionarsi fra i leader di mercato. Il nipote, Matthieu, nominato Direttore Generale nel 2010 porta con sé una nuova dinamica, che si basa anche su nuovi modelli di leadership.
Fin dalla sua fondazione, Vetoquinol lavora a fianco dei veterinari, degli allevatori, dei proprietari e degli esperti, focalizzandosi sul benessere e sul miglioramento della salute animale. Nel 2008 Vetoquinol sceglie Ascor Chimici per operare nel mercato italiano: nasce così Vetoquinol Italia. Nella sua sede di Forlì, Vetoquinol Italia conta circa 40 dipendenti, che si aggiungono a una rete commerciale composta da altrettanti agenti e informatori scientifici attivi su tutto il territorio nazionale. Vetoquinol offre una vasta gamma di soluzioni destinate agli animali da compagnia e a quelli da allevamento, concentrandosi su quattro specifici segmenti: parassitologia, dermatologia, mobilità e vacche da latte. Nel corso degli anni, l’innovazione ha permesso al laboratorio di focalizzarsi su campi terapeutici solidi e specie di destinazione mirate, così da impiegare le proprie risorse in maniera ottimale. Ogni anno l’azienda investe più di 30 milioni di euro in Ricerca e Sviluppo. L’innovazione è uno dei pilastri su cui si basa lo sviluppo strategico di Vetoquinol. Non si tratta solo di individuare nuovi principi attivi o creare nuovi farmaci; la R&D si concentra soprattutto sull’estensione delle applicazioni e degli usi, sull’ampliamento delle specie target e delle aree di distribuzione dei prodotti esistenti. Questo tipo di investimento consente di portare avanti ambiziosi progetti di ricerca, volti ad apportare innovazione in ambito terapeutico. Il reparto di Ricerca e Sviluppo si concentra sullo sviluppo di innovazioni cosiddette “di rottura”, ma allo stesso tempo anche sul miglioramento di prodotti esistenti.
Certificazioni e Awards
I nostri dipendenti dicono di noi: Migliori Risultati
CREDIBILITÀ
RISPETTO
EQUITÀ
ORGOGLIO
COESIONE
Cosa ci contraddistingue
José Manuel Rosa Da Silva, Country Manager Italia
Barbara Alioto - Direttore Commerciale
Mara Ruggiero - Direttore Marketing
Lavorare in Vetoquinol Italia
"Achieve more together" è il nostro motto. Per noi la collaborazione è così importante che abbiamo inserito questo concetto anche nel nostro logo. Crediamo nelle relazioni sostenibili e nello sviluppo della persona, nell'ascolto e nella comprensione delle esigenze personali, così come nel lavoro di squadra, assieme ai nostri clienti, ai nostri partner e ai nostri colleghi. lnclusione e diversità sono parti integranti del nostro DNA. In Vetoquinol ogni membro del team ha l’opportunità di crescere a livello professionale perché le persone sono al centro dei nostri processi. La CSR è per noi un pilastro strategico che ci guida nella riduzione del nostro impatto ambientale, nella tutela della salute e sicurezza dei collaboratori, così come nell'attuazione di buone pratiche commerciali basate sull'applicazione del nostro codice etico e anticorruzione.
“Penso che nel nostro territorio non esistano aziende del settore altrettanto strutturate e in cui le condizioni di vita lavorativa siano paragonabili. Ognuno viene valorizzato per i suoi successi.”
“Ogni richiesta viene presa in considerazione, magari non esaudita completamente, ma comunque vagliata e se non attuabile viene spiegato il perché.”
“Ci si preoccupa che la singola persona possa dare il massimo delle sue capacità nel rispetto delle attitudini personali”
“In caso di necessità personali, c'è sempre la disponibilità nell'andare incontro alle persone, per essere in grado di portare avanti sia il lavoro sia le esigenze personali.”