Definizione di una strategia DE&I
Essere un Great Place to Work significa promuovere un trattamento equo e offrire un'esperienza lavorativa di qualità a tutti i propri collaboratori, siano essi junior oppure senior. Significa che ogni persona può essere sé stessa sul posto di lavoro, indipendentemente dal suo ruolo nell'organizzazione, dal suo genere, orientamento sessuale, etnia o religione, ecc…
Una cultura aziendale inclusiva permette di mettere in discussione valori, policy e comportamenti tipici di un’organizzazione, prendendo in considerazione i bisogni di tutti e non solo quelli del gruppo maggioritario o prevalente.
Perché lavorare su diversità e l'inclusione è così importante per le aziende?
Perché permette di:
- Creare un luogo di lavoro imparziale e accogliente in grado di attirare le persone in cerca di lavoro
- Identificare in che modo le azioni dei leader influenzano la diversità, l'equità, l'inclusione e l'appartenenza e come possono influire negativamente sulla retention del personale
- Coltivare un ambiente di fiducia che promuova la comunicazione aperta, la condivisione di idee e l'assunzione di rischi, promuovendo così processi di innovazione.
Le nostre soluzioni
DE&I Index
È l'indice calcolato da GPTW, in grado di misurare quanto l’ambiente di lavoro e la cultura aziendale vengono percepiti come corretti e inclusivi da parte delle persone. Considera tematiche quali l’equità del trattamento economico, il coinvolgimento da parte dei Manager, l’assenza di comportamenti discriminatori, la sicurezza psicologica garantita dall’azienda e la possibilità di bilanciare vita personale e lavoro.
Il DE&I Index inoltre, è l’indicatore principale che permette di determinare la Classifica Best Workplaces for Diversity, Equity & Inclusion. (link)
DE&I Action Plan
I nostri consulenti accompagnano l’azienda nella realizzazione di una strategia DE&I: percorso che comprende una fase di Assessment e Gap Analysis, misurazione del DE&I Index, confronto con benchmark e Best Practices di organizzazioni eccellenti e verifica finale di KPI e dati organizzativi.
Alla fine di ogni percorso vengono presentate le conclusioni, i punti di forza e identificate le aree di miglioramento, proponendo le azioni più efficaci per raggiungere gli obiettivi della Strategia DE&I definita con il cliente.
Supporto alla certificazione della parità di genere
La Certificazione della Parità di Genere ha l’obiettivo di incentivare e sostenere le aziende nell’implementazione di policy di promozione delle pari opportunità, volte a ridurre il divario di genere nelle aree di maggiore criticità.
Le imprese che si certificano accrescono il benessere e la produttività aziendale. Il nostro servizio parte da una fase di check up per misurare il livello di maturità dell’azienda rispetto alla parità di genere, supportandola nell’elaborazione e formalizzazione di un sistema di gestione ad hoc, con l’obiettivo dell’ottenimento della Certificazione UNI/PdR 125:2022.
Inoltre, monitoriamo e gestiamo la richiesta di possibili sgravi fiscali previsti per le aziende più virtuose. Scopri la nostra offerta a riguardo.
Vuoi saperne di più?
Richiedi informazioni
Un'azienda inclusiva è una azienda sana, dove chiunque vorrebbe lavorare.
Possiamo essere di supporto alla vostra crescita. Prenota una call o un incontro e un consulente dedicato sarà subito al vostro fianco.