Attraverso una consulenza organizzativa possiamo trasformare la vostra azienda per farla crescere.
Elaboriamo insieme la strategia
I nostri esperti, con il supporto dei dati ricavati dalla survey, accompagnano le aziende nella creazione del proprio “great place to work” con un approccio che permette di costruire un ambiente lavorativo basato sulla FIDUCIA.
La nostra consulenza organizzativa vi sarà di supporto per un processo di trasformazione culturale necessario per:
- migliorare i livelli di benessere dei team
- migliorare l'efficienza e engagement
- contribuire alla definizione strategica della vostra missione, della visione e dei valori dell'azienda in un’ottica sempre più “people-first”.
Il Modello Great Place to Work è già stato adottato da più di 15.000 aziende in tutto il mondo, promuovendo ambienti di lavoro attenti al benessere delle persone e, allo stesso tempo, ad elevate performance.
Gli strumenti di trasformazione culturale
Utilizziamo diversi strumenti di diagnosi e ascolto: dai tool digitali di identificazione delle priorità, a interviste brevi con membri del CDA e del Board, alla facilitazione di task-force e gruppi di lavoro in sessioni di workshop o focus group, all’uso di casi aziendali ed esempi di Best Practice per stimolare la discussione e l’ideazione di nuove politiche e processi interni.
Sappiamo che la trasformazione culturale di un'azienda richiede competenza e professionisti specializzati.
Il nostro approccio lavora fondamentalmente su 3 elementi:
I processi e le politiche organizzative
Il coinvolgimento di persone e leader nel cambiamento
La comunicazione interna ed esterna
Progettiamo insieme il percorso di miglioramento dell'ambiente di lavoro
Il cambiamento in un'azienda è possibile grazie ai nostri strumenti di Employee Survey e ad una consulenza organizzativa esperta e fidata, i 3 momenti principali sono:
1. DIAGNOSI momenti di confronto con il Management e con HR per identificare le tematiche prioritarie per il cambiamento, anche a partire dai risultati della survey Trust Index;
2. CO-COSTRUZIONE della trasformazione: coinvolgimento di task-force e gruppi di lavoro nell’approfondimento delle tematiche e nell’ideazione dei cambiamenti e di un piano di miglioramento;
3. SOSTEGNO al cambiamento: affiancamento alla direzione HR e al Management nella pianificazione dei cambiamenti e nell’implementazione di nuove politiche e processi di lavoro. Rinforziamo il processo di cambiamento anche attraverso la creazione di un piano di comunicazione che valorizzi il percorso portato avanti dall’organizzazione.
Un esempio di intervento finalizzato alla creazione di una Cultura aziendale basata sulla "Fiducia":
1Trust Index Survey
Analisi della Cultura organizzativa attraverso la raccolta delle opinioni dei collaboratori2Leadership Onboarding + Interviste al Board
Allineamento sulle priorità strategiche di cambiamento3Struttura del percorso
Definizione della Governance di processo: team di Ambassador + Gruppi volontari + Piano di comunicazione4Definizione del Piano d'Azione
Facilitazione di Focus Group di approfondimento su temi specifici + Workshop di Action Planning5Kick-off del Piano di trasformazione
Condivisione del Piano d'Azione e delle tempistiche con la leadership e lancio del Piano6Check-point di sostegno al cambiamento
Supporto al gruppo di Ambassador, implementazione di azioni di comunicazione e processi HR, check point periodici
Cosa dicono i nostri clienti?
ha valutato la comprensione da parte nostra delle sue esigenze come eccellente o molto buona
considera la qualità della nostra relazione con il cliente come eccellente o molto buona